Funnel Marketing: tips per intercettare il tuo potenziale cliente

Che ci vuole a fare il social media manager? In fondo, basta solo caricare due foto su Instagram. 


Questo è quello che io e i miei colleghi ci sentiamo dire ogni giorno, ma siete davvero sicuri che serve solo postare qualche immagine? 


Facebook, Instagram e Tik Tok sono solo alcuni degli strumenti che ci consentono di intercettare dei potenziali clienti, infatti nel marketing li chiamiamo touch point, punti di incontro. 


Lascia che ora ti sveli cosa realmente serve per trovare i tuoi clienti.

La regola dell’imbuto

Fonte: Affiliatepro

 

Facciamo un gioco, immagina un imbuto e delle biglie. Ora raccogli quante più biglie possibili e mettile nell’imbuto. 

C’entrano tutte? 

Probabilmente qualcuna cadrà fuori e altre resteranno intrappolate in qualche stadio precedente alla fine. Solo una piccola parte riuscirà ad arrivare alla punta e ad uscire fuori.

 

Ecco, questo è un funnel marketing, uno strumento che consiste nell'applicare delle strategie al fine di convertire gli utenti in consumatori. 

 

Andiamo al sodo, vi spiego come funziona.

La guida per un funnel marketing efficace

Fonte: MagNews

  • Awareness: è la prima volta che il tuo brand viene a contatto con un utente, possiamo definirlo il primo incontro. In questa fase l’user ha un bisogno di cui non è consapevole e non sa come soddisfarlo. Per farti notare puoi usare gli strumenti del digital marketing come Google Ads, Facebook Adv o la SEO.

  • Interest & Research: se il tuo brand ha superato la prova dell’ effetto wow, il tuo utente si sarà trasformato in un lead, un contatto. In questa fase sfodera tutte le tue strategie per aumentare l'engagement, usa landing page e personalizza le promozioni.  

 

  • Consideration: siamo quasi arrivati alla conversione, ma nel mercato non ci sei solo tu ed è ora di fare i conti con la concorrenza. Il lead inizierà a guardarsi attorno e a stilare una lista dei brand che preferisce. Tu non restare li a guardare, corteggia il tuo potenziale cliente, mostrargli tutti i tuoi punti di forza rispetto alla concorrenza e  persuadilo con demo gratuite e gadget. 

 

  • Conversion: se tutto è andato per il meglio il tuo prospect effettuerà l’acquisto diventando tuo cliente.

 

Pensi che sia finita qui, non è vero?

Negli ultimi anni, molti studi hanno dimostrato che la conversione è solo una parte del puzzle e l’obiettivo di un’azienda non è più solo quello di vendere, ma di fidelizzare. 

 Infatti, andiamo avanti.

  •  Retention: crea una relazione long term con il tuo cliente, come se fosse il tuo migliore amico. Usa direct email marketing e newsletter, per non lasciare che si dimentichi di te.
  • Expansion: ora che il cliente è fidelizzato proponigli altri prodotti, usa strategie di up selling per proporre la nuova versione del tuo prodotto o cross selling per vendere prodotti correlati.
  • Advocacy: questo è il vero obiettivo finale a cui tutti aspirano: il cliente che si trasforma in ambassador e matura un senso di lealtà verso il brand, al punto di consigliare il prodotto ad altre persone.

 

La tua azienda ha un funnel ben strutturato? 

 

Federica Strazzullo

Per #TiPiSocial 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati