Giveaway su Instagram in Italia:
il problema e la soluzione

Sai cos'è un Giveaway? Vorresti organizzarne uno in Italia?

 👇🏾 Scopri come in questa piccola guida 👇🏻

Metti like, condividi, tagga tre amici, fa una giravolta e prova vincere 1000 $ in gettoni d'oro!!!

via GIPHY

Andiamo... 
Tutti quanti abbiamo sperato almeno una volta di ottenere l'ultimo Iphone taggando il profilo di nostra madre sotto il post di una paninoteca

Per chi non sa di cosa sto parlando incominciamo dalle basi...

Cos'è un Giveaway?

Il Giveaway è a tutti gli effetti un concorso a premi, un tool molto utilizzato da aziende, influencer e content creator per pubblicizzare dei prodotti o per aumentare la loro community. Se usi Instagram ne avrai sentito parlare. Se volessimo tradurre letteralmente il termine giveway significa “dare via”, o regalare.
I giveaway sono nati alcuni anni fa negli States e utilizzati in larga misura da youtuber, influencer, brand, creator e chiunque fosse interessato a creare una community o fare follower. Il concetto è semplice: metti un prodotto in palio appetibile per il tuo pubblico di riferimento, vinceranno uno o più fortunati follower che avranno eseguito qualche azione, sul tuo profilo o sul sito. 
I premi vengono assegnati previa estrazione.
Di norma, si può partecipare ad un giveaway commentando o mettendo like ad un post preciso, o condividendo una storia o taggando gli amici.

Queste iniziative riscuotono da sempre molto successo, perché chiaramente consentono di vincere premi appetitosi, senza impegnarsi più di tanto.


A cosa serve un Giveaway?

  • Espandi la community. Se scegli un premio interessante per il tuo pubblico, otterrai probabilmente un buon risultato, in termini di condivisione e follower
  • Aumenta l’engagement. Le possibilità di vincere un prodotto interessante spingeranno la tua community a lasciare un commento e a mettere like al tuo post, ricorda ai tuoi follower che più commenti useranno più saranno alte le possibilità di vincere.
  • Pubblicità. Con un giveway ben organizzato potrai ovviamente pubblicizzare i tuoi prodotti in modo efficace, senza spendere un patrimonio.
  • Fidelizzazione. Scegli come premio uno dei tuoi prodotti migliori. Chi lo riceverà potrebbe rimanerne talmente contento da acquistarlo nuovamente e, addirittura, diventare un tuo cliente abituale. Oltre che ovviamente parlarne bene agli altri!

Ma come funzionano i Giveaway in Italia?

In Italia i Giveaway sono considerati dei concorsi a premio, e per questo necessitano di un procedimento complesso per essere lanciati, che non sempre viene rispettato.

Molti dei giveaway che si vedono su Instagram sono illegali… e sanzionabili con multe fino a 50.000€. Quindi: MOLTA ATTENZIONE!

Tuttavia, se fatti seguendo le regole, possono essere un metodo efficace per crescere.

Per organizzare un giveaway legale: 

  • dichiarare il concorso al Ministero dello Sviluppo economico
  • compilare il modulo PREMA CO/1
  • redigere il regolamento completo
  • estrarre il vincitore in presenza di un Notaio o di un funzionario della Camera di Commercio
  • memorizzare i dati di tutti i partecipanti su territorio italiano
avere una società iscritta al registro delle imprese, quindi avrai capito che se sei un Influencer, blogger, creator o un libero professionista con partita IVA non puoi realizzare un giveaway

Cosa puoi fare allora?

Se sei un creator, un influencer o una piccola attività e vuoi provare a lanciare un Giveaway per dare un boost alla tua pagina hai due strade:

    1. Scegli un premio il cui valore è inferiore ad 1€, in quel caso fare un Giveaway è del tutto legale. Sarà efficace?
    2. Crea un Freebie, cioè un contenuto del tutto gratuito ma interessante per la tua community che ricevono TUTTI i partecipanti! In questo caso non sarebbe più un concorso a premi.
      Una guida, un tutorial, un video, dei wallpaper per il cellulare, un contenuto che potrebbe interessare i tuoi follower.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati