I colori del marketing secondo #TiPiSocial

C’è una cosa fondamentale nel marketing e nella vita di tutti noi: i colori.

La vita in generale è composta da giorni in cui le cose sembrano a colori, altre in cui sembrano solo in bianco e nero.

Per questo abbiamo pensato di parlarvi dei colori del marketing, perché ogni pubblicità, ogni post ben curato sui social, tutto quello che ci circonda, è a colori per un motivo ben preciso.

Nulla è a caso e nulla è casuale.

La psicologia dei colori nel marketing è qualcosa che viene studiato da chiunque voglia persuadere un processo di vendita o creare una brand identity efficace. Questo perché grazie ad essi si possono trasmettere informazioni in maniera inconscia e impulsiva.

Vendere un prodotto, far sì che tutti lo apprezzino è un obiettivo, e colorarlo di emozioni facilita il raggiungimento di esso.

Ogni colore richiama dentro di noi una sensazione, un'impressione e, vendere sapendo questo, può cambiare la percezione dell’utente.

È facile: pensa alla passione. Che colore ti viene in mente? Penseresti mai alla passione in blu, o in giallo? No di certo.

 Ovviamente questo non vale per tutto, ci sono alcuni colori che hanno un carattere meno universale, perché ogni colore poi scatena in noi una sensazione differente.

Anche il sesso di chi lo percepisce varia molto i fatti: uomini e donne non amano gli stessi colori!

Altro fattore da non prendere sotto gamba è, infine, il contesto in cui ci si trova. Se stai per fare una pubblicità sulla festa di San Valentino, sarebbe strano vedere altri colori che non siano il rosso o il rosa all’interno di una creatività.

Ma, in ogni caso, non c’è un colore giusto o sbagliato, dipende tutto dal contesto in cui questo viene utilizzato.

Palette colori - Pantone

Ora, però, andiamo più nel dettaglio e arriviamo al dunque!
Ecco i significati che celano alcuni colori tra i primari e i secondari: 

  • Multicolor:

Se pensiamo a Google, consideriamo un brand multicolor e il multicolor è segno di inclusività. Tutti ci sono e tutti sono indispensabili. L’apertura comunica un messaggio etico non da poco, un messaggio rivolto proprio a tutti.

  • Rosso:

Il rosso è un colore che restituisce molta energia e attenzione, è il colore dell’amore. Sprona molti campi della vita e li rappresenta in tutto e per tutto. Se ci pensate bene, è molto stimolante. Ecco perché alcuni brand come Coca Cola, Netflix sono così decisi, perché così facendo scatenano attenzione.

  • Viola:

Il viola è molto misterioso, spesso suggestiona e, di fatti, è usato per cose che ricordano la magia, la metamorfosi, in quanto richiama molto la spiritualità. 

  • Rosa:

Strano a dirsi, ma il rosa è il colore della speranza, della sicurezza e dell’ottimismo. Influenza in modo positivo e trasmette gioia e serenità.

  • Marrone:

Questo è il colore della terra, ma anche della cioccolata! Ecco allora che è associato al radicamento, alla casa, al nido. L’idea dell’appartenenza alla terra è comunque molto presente e dona una sensazione di equilibrio

  • Nero:

Moltissimi utilizzano il nero per i brand di lusso. È un colore sicuramente sofisticato, elegante e formale. Certo serio ma consegna qualità e serietà.

  • Giallo:

Il giallo è il colore del sole, quello che associamo alla luce. Cattura l’attenzione ma anche il progresso in continuo divenire. È un colore razionale che stimola l’intelletto ma è al tempo stesso creativo e un po’ fuori dagli schemi, quasi folle.

  • Arancione:

L’arancione è il nostro colore! Creativo, armonico, ambizioso! Qui possiamo parlare in prima persona. Per le culture orientali l’arancione è di buon augurio e racconta abbondanza e crescita. È, dunque, il colore dello sviluppo, dell’entusiasmo e del divertimento.

  • Blu:

Il blu riporta, invece, concentrazione, stabilità, calma. Ma è anche un colore molto cool. Aziende tecnologiche o social come Facebook, LinkedIn scelgono tonalità differenti tra loro di blu che dispensano affidabilità

  • Verde:

Il verde lo ritroviamo in natura, nella vita quella vera. Ad oggi per questo è usato specialmente per ritrarre la protezione ambientale e tutta quella sfera di brand che vogliono trasmettere un messaggio all’insegna del green.

Quindi, ad ogni necessità e ad ogni scopo, il proprio colore.

Se vuoi rendere efficace la tua comunicazione, parti dai colori! 

Maddalena Sorbino

Per #TiPiSocial


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati