Il Tone of Voice: la voce del tuo brand
Ognuno di noi ha il suo carattere, la sua personalità: c’è chi spritza gioia e chi invece è più introverso, chi riesce subito a farsi notare e chi invece devi conoscerlo un po’ meglio prima di scoprire i suoi pregi. Così succede anche per i brand.
Nel marketing parliamo di Tone of Voice, ovvero il tono che si vuole dare alla comunicazione, l’espressione che si vuole attribuire alla Brand Identity di un prodotto o una marca. Oggi avere una voce autentica e riconoscibile consente alle aziende di differenziarsi dalla concorrenza ed essere ben impresse nella mente dei propri consumatori. A fare la differenza non è quello che viene detto, ma come viene detto.
Come può essere il Tone of Voice?
Il ToV può essere freddo, neutro, caldo e colorato.
Queste macro-categorie a loro volta si suddividono in 8 categorie: burocratico, istituzionale, professionale, onirico, amichevole, colloquiale, ironico e colorato.
Vediamo insieme nel dettaglio le caratteristiche, riprendendo come esempi i clienti #TipiSocial!
Toni Freddi
I toni freddi sono quelli che amiamo meno, sono sterili e ghiacciati. In questa categoria rientrano il ToV burocratico e istituzionale.
- Burocratico. quando un’azienda ha un ToV burocratico è noioso e distaccato, per intenderci è quello che usa la Pubblica Amministrazione.
- Istituzionale, è caratterizzato da frasi lunghe, complesse e lontane dal modo di parlare. Ad esempio: “Avvisiamo la gentile clientela che il sito è in manutenzione. Ci scusiamo per il disagio"
Toni Neutri
I toni neutri sono ancora abbastanza freddi, ma hanno una vena scaldabile, in questa categoria vi fanno parte: il ToV professionale e l’onirico.
- Le aziende che scelgono un tono professionale si riconoscono per un linguaggio ricercato, ma comprensibile, serio ed autorevole. Come ad esempio il ristorante Antonio & Antonio.
- Il tono onirico è sofisticato, raffinato, sensuale e poetico. In genere lo prediligono brand di lusso perché è sobrio e ricercato. Ad esempio Sole Ricevimenti
Toni Caldi
I toni caldi sono quelli che preferiamo, sono empatici e abbracciano il lettore.
- I brand che scelgono un tono amichevole, si contraddistinguono perché parlano sempre in prima persona al plurale, usano una sintassi semplice e trasmettono autorevolezza e premura. A volte ti sembrerà che stai parlando con un amico. Ad esempio Pokè Hawaii Fresh Bowl
- Un tono colloquiale, lo riconosci subito perché quando leggi i post del brand ti sembrerà che ti stia parlando davvero, usa spesso locuzioni come: “beh”, “sai”, “wow”. Il linguaggio è empatico, le frasi sono brevi con un ritmo incalzante e usa un linguaggio molto simile al parlato. Ad esempio White Chill Out Lungomare
Toni Colorati
Il Tone of Voice colorato non è per tutti, è adatto a tutti quei brand che sposano la teoria “in qualunque modo, basta che se ne parli”.
- Il ToV Ironico, è sarcastico e divertente, l’obiettivo è stupire (nel bene o nel male).
- Il tono Aggressivo, è davvero per pochi, lo riconosci perchè è spavaldo ed arrogante.
Il tuo brand, come parla?
Se il tuo brand non ha una brand identity chiara e non conosci ancora il tuo Tone of Voice, contattaci noi sapremo dare voce ai tuoi contenuti.
Federica Strazzullo
Per #TiPiSocial
- https://www.pennamontata.com/news-copywriter/esempi-tone-of-voice-italiani
- https://antonellagatto.it/tipologie-tone-of-voice-aziendale-come-scegliere/
Lascia un commento