#RITZXOREO: IL MIX DI CUI AVEVAMO BISOGNO O SEMPLICE STRATEGIA?

Le collaborazioni tra i brand sono il fenomeno del momento perché, se ben studiate, portano a numerosi vantaggi come la possibilità di avere maggiore visibilità, allargare il mercato di riferimento, avere un aumento delle vendite e limitare i costi della pubblicità.



Il connubio tra Ritz e Oreo, due marchi del gruppo Mondelēz, porta alla nascita di un nuovo prodotto in edizione limitata e messo sul mercato per breve tempo. Il nuovo snack appare come un semplice Oreo a cui si aggiunge un cracker Ritz ed una crema al burro di arachidi che esalta la coppia “dolce e salato” centrale nella collaborazione. Osservando la situazione sotto una luce diversa potremmo vedere che questa unione non ha solo come protagonisti due prodotti molto amati, ma ha anche la capacità di generare curiosità e creare un forte passaparola giocando sull’idea dell’esclusività.

Per inserire un nuovo prodotto sul mercato è importante accedere all’immaginario dei potenziali clienti e fare in modo che questi siano estremamente incuriositi da ciò che accadrà, perchè la curiosità porta al confronto e ciò è fondamentale per generare il passaparola di cui ogni brand, solido o meno, ha bisogno. Rendere un prodotto esclusivo offre al possibile cliente un senso di unicità e quando a ciò si accompagna il requisito della scarsità ognuno correrà per possedere il prodotto che lo renderà diverso, unico.

Analizzando le mosse promozionali potremmo dire che tutto è iniziato con la pubblicazione sui profili Instagram di entrambi i marchi di post che mostravano in una pagina una pila di Ritz interrotta da un biscotto al cioccolato e nell’altra una pila di Oreo interrotta da un cracker mentre il copy annunciava che stava per accadere qualcosa di “dolce e salato”. Per alimentare ulteriormente la curiosità degli utenti i due marchi pubblicarono anche un’animazione a 360° della composizione del nuovo prodotto metà Ritz e metà Oreo.

ritz per oreo

A questo punto, molti hanno iniziato a chiedersi se e quando sarebbe arrivato sul mercato, facendo diventare questo nuovo snack un vero e proprio oggetto del desiderio. L’apice della curiosità, ormai raggiunto, porta le due aziende ad annunciare il lancio ufficiale per il 26 Maggio 2022. La disponibilità era di mille pacchi destinati al solo mercato americano e per averli sarebbe bastato registrarsi sulla pagina web dedicata all’iniziativa. Il risultato è stato che dopo pochi minuti dall’apertura delle prenotazioni, il sito dell’iniziativa era già buggato e i mille pacchi di “RitzxOreo” erano già esauriti.

Ad oggi, la stessa pagina invita appassionati e fan dei due brand a non perdersi “altre gustose opportunità” e li invita a seguire i rispettivi canali social, ma nessuna indicazione arriva riguardo a se e quando questa nuova combo arriverà in commercio. Chissà che tutto ciò non sia una sorta di test di mercato per valutare l’accoglienza che potrebbe avere un nuovo gusto di Oreo Ritz.

Questa tattica, nonostante sia stata già utilizzata, è sempre utile perché crea mistero e fascino dietro ad un nuovo e semplice prodotto ed è proprio per questo che potremmo definire tutto ciò il mix di una semplice strategia

 

Martina Restivo

Per #TiPiSocial


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati